Lo conosciamo come Davy, ma in realtà si chiamava David.

 

01

 

 

 

ON THIS SPOT

DAVY CROCKETT

WAS BORN

AUG 17 1786

 

 

 

02

 

 

Nacque, come ci dice la scritta, il 17 agosto del 1786 in una modesta casetta nel Tennessee. La casetta non esiste più, (nella foto, vediamo una ricostruzione) ma questa era la pietra davanti alla porta d'ingresso, ovviamente senza inciso nulla, allora.

David era il quinto di nove fratelli.

 

 

 

 

I suoi nonni o bisnonni erano immigrati dalla Francia, e il cognome era Crocketagne. Venne poi abbreviato, per facilità, come spesso capitava a quei tempi.

Pochi anni prima della sua nascita suo padre John e due zii, William e Robert, avevano combattuto nella Guerra per l'Indipendenza, nella battaglia di King's Mountain.

 

03

 

 

 

04

 

 

 

 

Durante l'assenza dei tre uomini, i nonni di Davy vennero trucidati dagli Indiani Creek e Cherokee e alla zia fu brutalmente strappato lo scalpo, ma la donna sopravvisse.

 

 

05

 

 

 

 

Quando Davy aveva otto anni suo padre gli insegnò a sparare con il fucile.

A 12 anni già lavorava da tempo come guardiano del bestiame. L'anno seguente venne iscritto a scuola ma dopo due giorni scappò. E, non avendo il coraggio di tornare a casa, se ne andò lontano.

 

 

Trovò lavoro, come taglialegna, per un paio d'anni. Già sapeva come badare a se stesso.

Si fece benvolere dai padroni che lo mandarono a frequentare la scuola per sei mesi, gli unici della sua vita.

Non sappiamo quanto Davy abbia imparato. Certamente a fare la sua firma.

 

06

 

A volte chiedeva in prestito il fucile del padrone e andava a caccia. Gli piaceva tanto che, appena gli fu possibile, si comperò un fucile e un vecchio cavallo. Eccellente tiratore, partecipava a gare che di solito vinceva.

07

 

 

Cacciava principalmente tassi e opossum, animali dalle pelli pregiate, ma è anche ricordato come il più forte cacciatore di orsi del Tennessee.

Aveva forse diciotto anni quando tornò a casa.

Trovò che suo padre era pesantemente indebitato con un tale colonnello Kennedy e il ragazzo lavorò presso di lui per un anno per estinguere il debito.

 

 

 

 

 

 

 

 

08

 

Il giorno del suo ventesimo compeanno Davy si sposò. Lei si chiamava Mary Finley, detta Polly, e aveva diciotto anni. Negli anni seguenti nacquero due bambini, John e William, e una bimba.

 

 

 

 

Tutto questo non impedì a Davy di arruolarsi volontario per combattere contro gli Indiani Creek. Partecipò tra le altre alla battaglia di Talladega. Era il 1812.

 

 

09

 

Solo grazie al coraggio e al valore di Davy Crockett e dei suoi esploratori gli indiani furono definitivamente sconfitti.

Tornato a casa nel 1815 trovò la moglie gravemente ammalata. Morì poco dopo.

10

 

 

L'anno seguente Davy si risposò con Elizabeth Patton, una vedova che aveva due bambini. Nacquero altri due figli.

 

 

 

Qui vediamo Elizabeth con una figlia

 

 

 

 

 

 

 

Davy era molto conosciuto e stimato nella sua zona e venne eletto prima giudice di pace e poi colonnello del reggimento che doveva proteggere le abitazioni in caso di necessità.

'Old Betsy' è il nome che egli diede al fucile che gli venne regalato dalla comunità riconoscente.

 

11


 

12

 

 

Nel 1828 si candidò come deputato. Per il suo passato di eroe e di famoso cacciatore di orsi Davy venne eletto, e fu confermato per due legislazioni consecutive.

Si racconta che per non presentarsi al Congresso con il suo normale vestiario ed essere additato pubblicamente come il deputato dal berretto di pelle di opossum si fece prestare da un amico i soldi per comprarsi un vestito da gentleman più presentabile!


 

13

 

 

 

 

Davy fu però tanto deluso e disgustato dalla politica da pronunciare una frase che rimase famosa:

"You may all go to hell and I will go to Texas." [Potete andare tutti all'inferno, io vado in Texas.]

 


Fu così che iniziò la più grande e generosa avventura della sua vita: la guerra per l'indipendenza del Texas dal Messico.

Davy Crockett partì con sedici patrioti, che si chiamarono la compagnia di Crockett. Arrivato in Texas, aderì alla rivoluzione texana e raggiunse Fort Alamo.

 

14

 

Fort Alamo era sorto alla fine del '700 come una missione francescana fortificata.


Qui gli fu chiesto di prendere il comando, come colonnello, ma David rispose no, perché era venuto a Fort Alamo per combattere come patriota.

Quando il 23 febbraio del 1836 Fort Alamo venne attaccato da seimila messicani, esso era difeso da soli 188 texani. Che resistettero eroicamente al nemico e gli inflissero molte perdite, ma il 6 marzo l'intera guarnigione fu annientata.

 

15

 

 

16

 

 

Esiste una autobiografia di Davy Crockett, da cui estraggo due pensieri

"Better to keep a good conscience with an empty purse, than to get a bad opinion of myself, with a full one." [Preferisco mantenere la coscienza pulita e il borsellino vuoto, piuttosto che ritrovarmi con una cattiva opinione di me stesso e il borsellino pieno.]

"Remember these words when I am dead. First be sure you're right, then go ahead." [Ricordatevi di queste parole, quando sarò morto. Prima, assicuratevi di essere nel giusto, poi andate fino in fondo.]